Sabatina Napolitano

I write as a writer I feel as a poet. I think like a scientist, and I do philosophy like a Christian. In live on art, my greatest passion. Scrivo da scrittrice, sento da poeta. Ragiono da scienziato, e faccio filosofia da cristiana. Vivo d'arte, la mia più grande passione.


Oh tempora, oh mores

Pare che i critici abbiano creato una nuova rivista online, che sarà anche a pagamento. Dal canto mio, reputo che uno dei critici in lista dei redattori sia un imbecille, dell’altro, -l’amico fidato, il braccio destro- non mi importa più la benché minima analisi (ho letto le recensioni che ha scritto sui giornali, agli ultimi premi campiello e strega, per mio parere veramente povere e classiche di chi vuole solo mantenere il suo potere accademico). Trovo il critico più potente (con uno stipendio più alto, e una posizione di potere più rilevante) violento sia nei modi, che nei gesti per cui la violenza è figlia dell’arroganza. Il potere vi rende arroganti e privi di bontà. Per quanto riguarda l’imbecille, ahimé, non era quello che negli ultimi video presso le università alludeva “alla produzione propria”? Sarà una allusione al seno di una balia? Quale delle tante sposate? Credo la più giovane. Sempre la stessa (sarebbe anche il caso che passi a delle nuove, queste ormai le teniamo schedate). Oh tempora, oh mores.



Lascia un commento

About Me

Sabatina Napolitano was born in La Maddalena (SS) on May 14, 1989. She lives in Asciano, in the Sienese Crete. She has published eight books of poetry, a novel and several reviews and essays. His texts have been published on Indian Nation, Poetry and Spirit, Neobar, Asphalt Bible, Poetry of our time, Gradiva, etc. Some stories about Quaerere, Incendario, Sguardindiretti. Origami is his first novel published Campanotto, 2021. She reviews, collaborates and interviews authors of poetry, fiction and non-fiction and is a scholar of Nabokov’s work. She edits, corrects, teaches, interviews, reviews, writes. Passionate about art she writes articles, communiqués, essays on ancient and contemporary art.

Sabatina Napolitano è una poetessa, scrittrice, articolista, freelance, critica, appassionata d’arte, studiosa dell’opera di Nabokov. Nasce a La Maddalena, il 14 maggio 1989. Vive ad Asciano, nelle Crete Senesi. Ha cominciato a scrivere poesie da bambina, e durante l’adolescenza scriveva su un blog su splinder. La sua prima raccolta poetica è del 2010. Ha pubblicato otto libri di poesia, e un romanzo. Nel 2019 comincia la sua attività critica con le recensioni. Collabora tra le tante testate con Ultima Voce, Fermata Spettacolo, Microbiologia Italia, About Art rivista. Sue poesie sono apparse su Nazione Indiana, Lpels, Gradiva, Poesiadelnostrotempo, Poetarum Silva, Bibbia d’asfalto, Neobar, Transiti poetici A dicembre 2021 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Origami.

Newsletter

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora