Sabatina Napolitano

I write as a writer I feel as a poet. I think like a scientist, and I do philosophy like a Christian. In live on art, my greatest passion. Scrivo da scrittrice, sento da poeta. Ragiono da scienziato, e faccio filosofia da cristiana. Vivo d'arte, la mia più grande passione.


Ciao Patrizia, l’ultima grande

Sono immensamente dispiaciuta per Patrizia Cavalli. Ma come sapete, non mi hanno dato il modo di incontrarla come con Balestrini e tanti altri grandi poeti che non ho incontrato. Il senso del tessuto è anche quello di incontrare le generazioni. Questa è anche la critica.

Sono dispiaciuta avevo parlato di Patrizia Cavalli alla presentazione di Napoli. E avevo una foto in treno parlando di lei. Ho letto tutti i suoi libri. Era una grande poeta. È un peccato che non mi permettete di incontrarli in vita.

Le foto sono del 30 agosto 2020.

Morta Patrizia Cavalli io non saprei quali sono le più grandi poetesse italiani viventi. Lei c’era, con l’anima, con la volontà. Ma se non mi mettono nel tessuto non incontrerò nessuno. Anche se i grandi sono morti, forse la Cavalli era l’ultima delle grandi.

Seguiranno i tributi dei critici che in vita adorano se sei potente e in morte ti usano se servi al loro gioco.



Lascia un commento

About Me

Sabatina Napolitano was born in La Maddalena (SS) on May 14, 1989. She lives in Asciano, in the Sienese Crete. She has published eight books of poetry, a novel and several reviews and essays. His texts have been published on Indian Nation, Poetry and Spirit, Neobar, Asphalt Bible, Poetry of our time, Gradiva, etc. Some stories about Quaerere, Incendario, Sguardindiretti. Origami is his first novel published Campanotto, 2021. She reviews, collaborates and interviews authors of poetry, fiction and non-fiction and is a scholar of Nabokov’s work. She edits, corrects, teaches, interviews, reviews, writes. Passionate about art she writes articles, communiqués, essays on ancient and contemporary art.

Sabatina Napolitano è una poetessa, scrittrice, articolista, freelance, critica, appassionata d’arte, studiosa dell’opera di Nabokov. Nasce a La Maddalena, il 14 maggio 1989. Vive ad Asciano, nelle Crete Senesi. Ha cominciato a scrivere poesie da bambina, e durante l’adolescenza scriveva su un blog su splinder. La sua prima raccolta poetica è del 2010. Ha pubblicato otto libri di poesia, e un romanzo. Nel 2019 comincia la sua attività critica con le recensioni. Collabora tra le tante testate con Ultima Voce, Fermata Spettacolo, Microbiologia Italia, About Art rivista. Sue poesie sono apparse su Nazione Indiana, Lpels, Gradiva, Poesiadelnostrotempo, Poetarum Silva, Bibbia d’asfalto, Neobar, Transiti poetici A dicembre 2021 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Origami.

Newsletter

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora