Sabatina Napolitano

I write as a writer I feel as a poet. I think like a scientist, and I do philosophy like a Christian. In live on art, my greatest passion. Scrivo da scrittrice, sento da poeta. Ragiono da scienziato, e faccio filosofia da cristiana. Vivo d'arte, la mia più grande passione.


Ekphrasis

Ekphrasis, p. 53, Origami

Lavorava tutti i giorni, soprattutto dopo il trasferimento dalla vecchia sede di “Origami” alla nuova, non aveva un minuto di pace. Nel delineare i suoi pensieri però trovava Rossana, una donna bellissima che portava un taglio di capelli morbido fino alle spalle, e indossava camicette. «Avrei dovuto chiamarmi Letizia, Rossana è un nome che non mi piace» diceva sorridendole, «dai non lamentarti! Aiutami a portare questi scatoloni nel nuovo ufficio», le rispondeva. Il capo non era preoccupata per la direzione della biblioteca, sapeva di aver delegato Nina per le cose più urgenti, è che si sentiva anche un po’ scossa dopo il matrimonio. Aveva ancora per la testa la lista per gli invitati, un numero non basso, giornalisti e artisti provenienti da diverse parti del mondo, la redazione tutta di “Origami” e del giornale di Itaque. Sentiva il desiderio di doverne parlare con qualcuno, di come era andata. Rossana chiusa in una camicetta bianca, coi suoi occhi da cerbiatta la convinse a parlare chiudendo la porta del nuovo ufficio, così il capo cominciò a piangere. Rossana non era proprio la persona ideale a cui confidare i suoi pensieri più intimi ma era esausta, aveva delegato Marianne per altre commissioni e non aveva avuto ancora il tempo di pensare a quello che le era accaduto. Si sedette alla scrivania e cominciò silenziosamente a respirare per evitarsi un attacco di panico, poi prese da una busta una lattina di thè, e una confezione di insalata russa. Aprì a parte le forchette di plastica che si era portata dalla mensa e pensando al quotidiano di Itaque, del marito Miso, non le pareva vero quello che aveva vissuto, le sembrava di essere in una opera teatrale.

Sabatina Napolitano



Lascia un commento

About Me

Sabatina Napolitano was born in La Maddalena (SS) on May 14, 1989. She lives in Asciano, in the Sienese Crete. She has published eight books of poetry, a novel and several reviews and essays. His texts have been published on Indian Nation, Poetry and Spirit, Neobar, Asphalt Bible, Poetry of our time, Gradiva, etc. Some stories about Quaerere, Incendario, Sguardindiretti. Origami is his first novel published Campanotto, 2021. She reviews, collaborates and interviews authors of poetry, fiction and non-fiction and is a scholar of Nabokov’s work. She edits, corrects, teaches, interviews, reviews, writes. Passionate about art she writes articles, communiqués, essays on ancient and contemporary art.

Sabatina Napolitano è una poetessa, scrittrice, articolista, freelance, critica, appassionata d’arte, studiosa dell’opera di Nabokov. Nasce a La Maddalena, il 14 maggio 1989. Vive ad Asciano, nelle Crete Senesi. Ha cominciato a scrivere poesie da bambina, e durante l’adolescenza scriveva su un blog su splinder. La sua prima raccolta poetica è del 2010. Ha pubblicato otto libri di poesia, e un romanzo. Nel 2019 comincia la sua attività critica con le recensioni. Collabora tra le tante testate con Ultima Voce, Fermata Spettacolo, Microbiologia Italia, About Art rivista. Sue poesie sono apparse su Nazione Indiana, Lpels, Gradiva, Poesiadelnostrotempo, Poetarum Silva, Bibbia d’asfalto, Neobar, Transiti poetici A dicembre 2021 pubblica il suo primo romanzo dal titolo Origami.

Newsletter

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora